CIYO 1

CIYO, Coming Into Your Own, scoprire le proprie risorse per generare valore dal Sé.
CIYO è un programma dinamico di sviluppo personale e della propria leadership per le donne interessate a impegnarsi in un processo di riflessione, ricerca e ri-generazione.
Il programma CIYO offre alle donne la possibilità di scavare in profondità  in ciò che sono

oggi, ciò che sono state e dove stanno andando e le supporta nel comprendere il rapporto tra le loro dinamiche interne e le sfide esterne di vita e di lavoro.

La prossima edizione del programma CIYO in italiano curata da Bottega filosofica sarà a Milano dal 18 al 20 maggio 2017.

Scarica la brochure dell'edizione di maggio 2017 a Milano

Per iscriverti scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o continua a leggere la sintesi che segue.

LogoPer chi è CIYO?
«CIYO è per le donne che sono pronte a emanciparsi per condurre la loro vita ideale. Se si desidera avere maggiore chiarezza sullo scopo della propria vita, scoprire come il nostro passato può diventare la nostra forza, imparare a vedere cosa si nasconde dentro di noi, questo è il programma giusto».
Malek Okey, partecipante al recente CIYO di Istambul  

  • Desidero intraprendere una nuova direzione nella vita professionale o personale?
  • Le sfide da affrontare mi richiedono una leadership personale più forte e autorevole?
  • Sento la necessità di avere tempo per la riflessione, la rigenerazione e di godere del sostegno di una comunità di pari matura?

Se ci si pone interrogativi come questi, CIYO è la giusta opportunità.

CIYO è un programma dinamico di crescita e di sviluppo della leadership personale e professionale dedicato alle donne desiderose di impegnarsi in un processo di riflessione, ricerca e ri-generazione.
CIYO offre la possibilità di scavare in profondità in ciò che siamo oggi, ciò che siamo state e dove stiamo andando e ci supporta nel comprendere il rapporto tra le nostre dinamiche interne e le sfide esterne della vita e del lavoro.
Gli esseri umani sono tutti leader nella loro vita: nella professione, nella famiglia o in ambiti più ampi, ma spesso le donne non sono pienamente consapevoli delle proprie possibilità e del contributo che possono fornire per lo sviluppo di buone relazioni - che costruiscono il capitale sociale - e per il benessere di tutto il sistema. Inoltre, nonostante i significativi risultati raggiunti nella soddisfazione delle proprie aspettative personali e professionali, molte pensano di aver sviluppato solo parzialmente i propri talenti.
Le donne, infatti, hanno notevoli capacità di collaborare, di ascoltare profondamente dal cuore, di avere una visione a lungo termine; sono in grado di dare valore al processo e alle persone, così come di portare a termine il proprio compito. Ma tendono a farlo inconsciamente pur cercando, nel contempo, di uscire da un paradigma maschile che riconosce loro queste abilità, ma le sottovaluta in quanto donne.
Progettato dall' Ashland Institute, Oregon, USA, il programma CIYO viene realizzato in tutto il mondo da oltre 20 anni per sostenere le donne nel portare alla luce e sviluppare appieno le loro potenzialità.

CIYO offre a ciascuna partecipante un viaggio personale.

In una situazione tranquilla e in luogo accogliente, tre giorni per concentrarsi sul percorso individuale di ciascuna partecipante, sulle sue opportunità, sulle sfide attuali e sulle transizioni che sta attraversando. I punti di forza individuali e collettivi verranno utilizzati per inquadrare diversamente le situazioni attuali e per accedere al potenziale non sfruttato per  liberarlo.

Principali finalità del programma CIYO:

  • Esplorare le fasi della vita delle donne e degli uomini in un’ottica integrata da criteri specificamente femminili
  • Identificare le principali questioni della vita personale, le esperienze e i modelli mentali
  • Conoscere e praticare un metodo simbolico olistico basato sugli archetipi descritti da C.G. Jung con particolare riferimento a quattro archetipi specifici che simboleggiano i diversi aspetti di gestione di sé e di leadership
  • Apprendere l'uso efficace delle energie dei quattro archetipi e come percepire i problemi della vita e le situazioni di leadership da prospettive diverse per “rimodellarle” in modo costruttivo
  • Potenziare la percezione delle sorgenti della propria motivazione, delle competenze possedute e potenziali, anche le meno usate, per comprendere il loro significato per i comportamenti di leadership
  • Riconoscere e ampliare i propri modelli di ruolo e le strutture coscienti dei processi creativi di lavoro
  • Sviluppare piani d’azione individuale.

l metodi utilizzati considerano la persona nella sua completezza - nelle dimensioni fisica, intellettuale, emozionale e  spirituale - per stimolare quel livello della percezione di sé  indispensabile per esercitare un’autogestione e una leadership di qualità.

Le organizzazioni spesso sponsorizzano la partecipazione al CIYO di donne che operano al loro interno, al fine di rafforzare la loro capacità di leadership, ma molte donne si iscrivono su base individuale, quasi per farsi un regalo. Organizzazioni profit e non-profit hanno chiesto di realizzare in house il programma CIYO adattandolo come corso di sviluppo della leadership per dirigenti donne. La sua natura intergenerazionale offre occasioni di mentoring alle giovani donne e a quelle più mature di rinnovare la propria energia e il proprio valore. Tutte le culture e tutti i ceti sociali sono i benvenuti.

Per conoscere le quote di partecipazione individuali consultare la brochure della singola edizione.
Il numero massimo di partecipanti per ciascuna edizione è 12.
La quota di partecipazione, salvo diversa indicazione, comprende il corso, i materiali didattici, i colloqui di coaching pre e post corso.

Le prossime edizioni del CIYO in italiano si terranno:

  • a Milano, presso l'interessantissimo spazio di Copernico Milano Centrale dal 18 al 20 maggio 2017 - Iscrizione entro il 7 maggio 2017
  • a Roma, nell'accogliente Spazio dell'anima, dal 15 al 17 giugno 2017 - Iscrizioni entro il 4 giugno 2017
  • in Salento e a Torino in autunno, date e sedi da definire

 Scarica la brochure dell'edizione di Milano 2017

Per iscriverti scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per avere informazioni su come realizzare un CIYO in house scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..