Le PMI costuiscono un grande patrimonio per il Paese e in molte hanno già dimostrato di saper essere agili, coraggiose e innovative. Molte altre sono alle prese con grandi trasformazioni come, per esempio, passaggi generazionali, diversificazione, internazionalizzazione, digitalizzazione, sviluppo di nuovo prodotti e servizi, riorganizzazione delle linee produttive, aumenti dimensionali repentini.

Le start up, a loro volta, hanno necessità di trasformarsi in imprese 'compiute' costruendo un'organizzazione stabile ed efficace sulla propria idea che ha superato la prove dell'ingresso nel mercato.

Tra tutte queste imprese, tante desiderano evolvere  - costruendo senso e ampliando le proprie possibilità - per generare maggiore valore e benessere per sé e per il contesto. Imprese che vogliono migliorare la loro capacità di mettersi in discussione, di apprendere, di cambiare, di sviluppare innovazione.

Dopo una lunga vita professionale spesa da tutte noi di Bottega filosofica nelle grandi organizzazioni complesse come manager e/o consulenti, queste sono le imprese che vorremmo arricchire con la nostra esperienza. Queste sono le imprese che ci piacerebbe servire, sostenere, supportare con i nostri servizi di consulenza, formazione e coaching per la gestione efficace e sostenibile dei processi di cambiamento e transizione, per lo sviluppo della leadership autentica e per l'innovazione.

Queste sono le imprese alle quali vogliamo offrire la nostra capacità ed esperienza nella facilitazione di processi creativi, organizzativi, decisionali, di apprendimento.

A queste imprese Bottega filosofica offre, anche in collaborazione con altre realtà consulenziali nazionali e internazionali, le metodologie più efficaci e coinvolgenti per imparare a navigare nel mare della complessità e "surfare sull'orlo del caos".

In che modo, quindi, possiamo sostenere Start Up e PMI? Ecco alcune proposte, disegnate ad hoc, per farsene un'idea concreta. Naturalmente siamo pronte a rispondere ai nostri clienti anche con soluzioni costruite 'su misura' per loro.

 

check-up_sistemico.jpg

Incipit - Check up sistemico

Un intervento breve e compatto in tre passi: ascolto - elaborazione - restituzione, una istantanea della propria organizzazione analizzata nelle sue principali variabili strategiche, organizzative e gestionali, con la finalità di fornire al cliente un quadro sistemico del presente e del futuro desiderato/possibile, insieme alla formulazione di ipotesi e linee guida per la sua evoluzione.

Sulla base di tale quadro, sarà poi possibile per il cliente scrivere una nuova storia di (ri) generazione e (ri) orientamento, individuare gli eventuali approfindimenti necessari e prendere decisioni più consapevoli e meglio argomentate sullo sviluppo dell'impresa e sugli investimenti formativi e organizzativi più adeguati a sostenerlo. Per saperne di più

TELOS.jpg

T.E.L.O.S. - Temporary, Evolutionary, Light Organizational Support

Pensato su misura per le start up e le PMI, in assenza di una funzione interna specializzata e dedicata,TELOS è un servizio che copre tutte le esigenze dello sviluppo organizzativo e della gestione e sviluppo del personale attivabile dal cliente per un'esigenza istantanea o temporanea o continuativa.

Attraverso l'affiancamento temporaneo all'imprenditore o al management dell'impresa, TELOS realizza un obiettivo di empowerment organizzativo e gestionale, per affrontare in maniera efficace i momenti di cambiamento generando un impatto positivo sulla redditività complessiva. Per saperne di più

management_principia.jpg

Management Principia

Un percorso formativo innovativo e modulare, fruibile a distanza in modalità flipped learning, per acquisire le competenze fondamentali per la buona gestione di impresa: comunicazione e negoziazione, gestione delle risorse e delle priorità, problem solving, gestione dello stress, lavoro di squadra, delega, leadership.

Una combinazione equilibrata di 'lavoro a casa' su materiali appositamente predisposti e sessioni di coaching a tema - in presenza o a distanza - per applicare immediatamente quanto imparato alla propria realtà imprenditoriale e organizzativa specifica. Un percorso personalizzabile e integrabile per rispondere al massimo alle esigenze del cliente. Per saperne di più

game.jpg

G.A.M.E. - Gruppi Autogestiti di Miglioramento Evolutivo

I Gruppi di Miglioramento e di Progetto rappresentano un approccio operativo - per tutte le aziende, sia di produzione che di servizi e di qualsiasi dimensione - che si adatta molto bene, risultando molto efficace e veloce, alle PMI. Il nostro modo di realizzarli punta a valorizzare pienamente tutte le capacità e potenzialità presenti nella realtà organizzativa specifica.

Fondato sul metodo della 'consulenza di processo' (Edgar Schein, MIT di Boston), lo arricchisce con elementi di 'gioco' per consentire ai membri del gruppo di interrogarsi con leggerezza ed efficacia su temi quali, ad esempio, l’ottimizzazione dei processi e delle risorse, il miglioramento della qualità, l’eliminazione di difetti, portando il team a far emergere soluzioni condivise e immediatamente realizzabili nella maggior parte dei casi senza risorse aggiuntive ma piuttosto recuperando efficienza e produttività. Per saperne di più

inn_palestra.jpg

InnPalestra - Allena-menti per l'innovazione

Come fanno gli innovatori a vedere le opportunità rivoluzionarie che sembrano sfuggire a tutti gli altri? Cosa permette loro di immaginare metodi radicalmente nuovi e differenti di fare le cose o di cambiare completamente le basi del vantaggio competitivo? Dove trovano quei lampi di ispirazione che li portano a cambiare totalmente le regole del gioco?

InnPalestra è progettata su misura per start up, PMI e professionisti sul modello delle 4 lenti dell’innovazione di Rowan Gibson. 'Frequentata' in presenza o a distanza in modalità flipped learning, consente ai partecipanti allena-menti completi, creativi e divertenti per migliorare significativamente le proprie skill di innovatori e fare la differenza nel proprio business. Per saperne di più

Esplora le altre proposte e le eccellenze, nella pagina "Per tutti"

PER APPROFONDIRE