Per le grandi organizzazioni, Bottega filosofica è la boutique in cui trovare quello che, spesso, le grandi società di consulenza e di formazione non offrono:

  • una vera passione per lo studio, l'approfondimento e l'esplorazione di nuovi territori che consentono connessioni inedite e audaci tra metodi, community e persone
  • i metodi più avanzati e innovativi nel campo dell'apprendimento organizzativo e dello sviluppo personale
  • una curiosa, umile - e priva di preconcetti - apertura alle nuove tecnologie a al loro uso nel campo dell'apprendimento organizzativo
  • una consulenza che si nutre della partecipazione a prestigiosi network internazionali che scambiano conoscenza ed esperienza sui temi di frontiera della leadership, dell'innovazione e dell'innovazione sociale, del change management
  • la capacità di costruire preziosi 'abiti su misura' creando alchimie originali con passione, energia e mettendo in campo tutta la nostra ars combinatoria (un nostro talento)
  • la cura artigiana, propria della bottega, unita al piacere di esplorare insieme con il cliente nuove possibilità, co-progettare e prototipare nuovi metodi, strumenti, soluzioni.

Spesso, inoltre, a noi professioniste di Bottega filosofica viene richiesto di collaborare con grandi società di consulenza e formazione, anche a livello internazionale, proprio in virtù di queste nostre caratteristiche peculiari e siamo pronte, se ritenuto utile, a farci parte attiva nel loro eventuale convolgimento in progetti che dovessero richiedere dimensioni più grandi.

Nella sezione "Storie di successo" è possibile trovare l'iilustrazione di alcuni progetti che abbiamo realizzato - come società o come professioniste - per grandi organizzazioni anche in partnership con altri.

Qui di seguito alcuni delle proposte elaborate specificamente per interventi in house in grandi organizzazioni.

 

Human_Innovation.jpg

Human Innovation D(evelopment) Lab

Un percorso integrato esperienziale e riflessivo per costituire, all'interno dell'organizzazione, presupposti solidi, condivisi e diffusi per qualunque tipo di innovazione aiutando le persone a sviluppare la 'mentalità dell'innovatore' ovvero l'insieme delle prospettive e delle skill che, in tutti i tempi, ha caratterizzato chi è stato in grado di scorgere opportunità non sfruttate e sviluppare grandi e piccole idee originali.

Utilizzando in maniera opportuna i metodi più avanzati dell'Action Learning, la Theory U e il Design Thinking, i membri del laboratorio sono condotti a fare esperienze suggestive in grado di far adottare loro un 'nuovo sguardo' sulla realtà ordinaria per cogliere opportunità di visioni e soluzioni extra-ordinarie con il potenziale di tradursi in innovazioni di business e organizzative.

transition_management.jpg

Change e Transition management

I modelli di change management aiutano a gestire gli aspetti organizzativi del cambiamento. Il transition management è un modello sistemico che aiuta le organizzazioni a gestire in maniera efficace i passaggi personali derivanti da un cambiamento. Ogni cambiamento, infatti, può essere rifiutato - e allora persone e organizzazioni non evolvono - o accolto dando inizio in ciascuno dei soggetti convolti a un proprio, specifico percorso di transizione. Un processo personale, prima che organizzativo, che coinvolge tutti gli aspetti umani: quelli fisici e ‘logistici’, quelli psicologici e relazionali, quelli esistenziali e identitari, quelli organizzativi e di auto sviluppo.

Tale processo può avvenire senza timori e concludersi con successo quando le persone siano aiutate a comprendere l'oggi, immaginare il domani e ridefinire il proprio sé per creare un nuovo modo di essere a livello di singoli e di organizzazione.

Authentic_leadership.jpg

Authentic Leadership D(evelopment) Lab

Le professioniste di Bottega filosofica si sono formate alla leadership autentica all'interno della comunità internazionale ALIA e dei programmi del ALC della Naropa University oltre che della Global SOL e del Presencing Institute. Questo ha consentito di progettare un programma sistemico di apprendimento - articolato in workshop interattivi ed esperienziali - tesi a rendere le persone consapevoli della qualità e delle modalità di espressione della propria leadership e di come favorire una leadership diffusa per realizzare imprese che creano valore economico, sociale ed ecologico per se stesse e per la società.

Il percorso ha una durata di 5 giorni complessivi, in modalità flipped learning, ovvero con una combinazione equilibrata di 'lavoro a casa' su materiali appositamente predisposti, momenti di comunità di pratica e sessioni di coaching individuale - in presenza o a distanza.

digital_mindset.jpg

Digital Mindset D(evelopment) Lab

Quello che ha consentito alle aziende nel mondo di diventare leader digitali è molto di più di grandi investimenti nel digitale, è stato aver saputo sviluppare, nei capi, la capacità di immaginare e guidare la trasformazione. Per sfruttare efficacemente l'energia dirompente della tecnologia, un'organizzazione deve avere un alta intensità digitale - investimenti ‘astuti’ finalizzati all’adozione di nuovi modi di fare business in digitale - ma anche mostrare una alta intensità di leadership - la capacità di spostare l'azienda in avanti in modo coordinato ed efficiente fornendo una vision coerente.

Non si tratta di apprendere delle tecniche ma di cambiare il proprio modo di pensare il mondo. Il laboratorio, viene sviluppato in una logica di co-costruzione dei contenuti con i partecipanti, parte dalla loro experience ed è realizzato con modalità flipped learning.

social_leadership.jpg

Social Leadership D(evelopment) Lab

Oggi la nostra vita è un intreccio tra spazi formali e spazi sociali che non sono definiti dalle pareti dell'ufficio né da una chiara distinzione tra relazioni ‘virtuali’ e relazioni ‘fisiche’. La social leadership è uno stile, un approccio che fornisce insieme struttura e skill per muoversi ed essere efficaci in questo nuovo ambiente ibrido.

Nell‘’era social’ le funzioni di ‘sensemaking', all’interno della comunità, sono dove si crea significato e l’autorità si basa sulla reputazione e va costruita con coerenza, nel corso del tempo. Questo richiede di sviluppare un nuovo mindset e nuove capacità. Il laboratorio, viene sviluppato in una logica di co-costruzione dei contenuti con i partecipanti, parte dalla loro experience ed è realizzato con modalità flipped learning e valorizzando al massimo gli strumenti 'social'.

Feminine_leadership.jpg

Feminine Leadership D(evelopment) Lab

Tutte le professioniste di Bottega filosofica sono faculty del programma internazionale Coming Into Your Own che hanno portato in Italia, in italiano, dal 2013. Il CIYO è un programma sistemico di sviluppo della leadership autentica dedicato alle donne che viene realizzato in Italia in 4/5 edizioni l'anno alle quali possono essere iscritte singole partecipanti.

Non si tratta di sviluppare leadership 'al femminile' ma, piuttosto, di sostenere le donne nella scoperta delle proprie risorse e delle caratteristiche peculiari della propria leadership per consentire loro mostrarsi e agire nel mondo con sicurezza e autorevolezza esprimendo 'il meglio di sé'. Le versioni in house coniugano opportunamente aspetti di sviluppo personale e aspetti di sviluppo organizzativo in un progetto di apprendimento che viene di volta in volta personalizzato sulle esigenze del cliente.

Diversity_Inclusion.jpg

Diversity & Inclusion

Molte recenti ricerche internazionali - accademiche e non - hanno messo in evidenza come le aziende con una grande diversità al loro interno superino le loro concorrenti di un margine significativo soprattutto perchè integrano i temi della D&I in tutte le politiche e i programmi di sviluppo organizzativo e in tutti i sistemi e strumenti di sviluppo HR.

Le professioniste di Bottega filosofica hanno particolarmente a cuore l'argomento e sono significativamente e costantemente impegnate nella ricerca e approfondimento in merito  - attraverso l'appartenenza a community tematiche nazionali e globali - per fornire consulenza avanzata per la definizione di politiche e strumenti di D&I e per la costruzione di specifici business case. Progettano e realizzano, inoltre, workshop di sensibilizzazione e di sviluppo delle competenze di D&I anche a livello internazionale.

agent_of_change.jpg

Agent of Change/Innovator's Community of Practice

Spesso si trascura che guidare il cambiamento richiede conoscenze specialistiche che non vengono insegnate nella maggior parte dei programmi di leadership. Esige, inoltre, attenzione, pratica, pazienza e resilienza personale, insieme a una rete di pari con cui condividere il peso della responsabilità e il disagio della frustrazione, una comunità di pratica i cui membri, con cura reciproca, si incoraggino, si sfidino e crescano insieme condividendo saperi ed esperienze.

Anche in questo ambito la nostra passione per la ricerca e la condivisione di metodi, pratiche e strumenti avanzati a livello internazionale, ci mette in grado di costruire i 'contenitori' - fisici o virtuali - più adatti al contesto all'interno dei quali imparare ad essere agenti di cambiamento efficaci, a superare gli ostacoli tipici, a progettare e prototipare esperimenti per aiutare il sistema a fare lo shift desiderato.

mentoring_program.jpg

Company Mentoring Program Builder

Il mentoring, nei contesti organizzativi, è prevalentemente orientato allo sviluppo e può essere definito come "un aiuto informale fornito volontariamente da una persona a un’altra e finalizzato a favorire cambiamenti significativi nelle competenze, nel lavoro e nel pensiero". I vantaggi che può ricavare l’organizzazione dal promuovere iniziative di mentoring sono notevoli. Da un punto di vista complessivo, ne riceve sicuramente benefìci l’immagine, sia verso l’esterno che all’interno mostrandosi come un’organizzazione che valorizza le proprie risorse interne e capitalizza il know-how.

Dopo diverse esperienze, Bottega filosofica ha 'ingegnerizzato' il processo di design, prototipazione e messa a regime di un sistema di mentoring nelle grandi organizzazioni che le mette in grado, rapidamente, di gestire il sistema e i relativi processi in autonomia.

 

Esplora le altre proposte e le eccellenze nella pagina "Per tutti"

 

PER APPROFONDIRE